Chiesa Padri Cappuccini

Via Cappuccini - Melilli
Punteggio
Minuti

Altre info


La Chiesa e Convento dei Padri Cappuccini

Dedicata a S. Francesco d’Assisi, rispetta la modestia dello stile francescano. Esternamente, sulla parte destra, si diparte il convento con il chiostro, la cisterna e il dormitorio dei frati; l’interno è caratterizzato da due cappelle laterali e cinque altari di legno pregiato intarsiato in noce, nella parete di destra è invece presente l’altare dedicato a San Francesco d’Assisi.

Storia

La storia di questo convento ha origine nel 1616 quando venne messo a disposizione dei padri cappuccini prendendo il nome di “cugnu cappuccini”. Nel 1676 fu assediato e saccheggiato e, a causa del terremoto del 1693, parte della chiesa crollò. Nel 1866 il convento venne chiuso insieme alla chiesa.

La riapertura si ebbe nel 1873 con il nuovo Sindaco Dott. Milardo, il quale ordinò la chiusura delle sepolture esistenti. Un tempo, infatti, i cittadini venivano sepolti nel cimitero retrostante. Oggi il luogo richiama misticamente alla preghiera e alla devozione, segnato da secoli di vita contemplativa, fiancheggiato da alberi e fiori, si apre ad una vista panoramica.


Vedi altre sezioni